Argomenti
Corso: SISTEMA INTEGRATO Cogi361°©
Accedi
Lezione testuale

Protocollo Sicurezza Safety361° ©

Protocollo Sicurezza Safety 361°© https://falicus.com/protocollo-safety-361/

 

 
Tutti coloro che affrontano la Sicurezza in senso ampio provano, sperimentano, tentano strade come, ad esempio: formare, addestrare, predisporre procedure, supervisionare, fornire materiale e verificare che sia compreso, supportare, implementare Sistemi virtuosi, “reprimere” con contestazioni disciplinari, “isolare”, “premiare” ed incentivare i comportamenti sicuri, monitorare mediante check list di verifica, analizzare gli antecedenti, prevedere scatola dei suggerimenti, premiare le segnalazioni …e ne potremo scrivere ancora.
 

 

ma qualcosa non va a buon fine perché, spesso, i rischi rimangono latenti e, di tanto in tanto, avviene un infortunio. E, anche per chi nelle proprie organizzazioni o aziende riesce a raggiungere infortuni zero o bassissimi, sproniamo a verificare correttamente se i lavoratori rimangano esenti da incidenti nella loro vita privata extra-lavorativa.
 

 

 Inoltre, senza addentrarci negli approfondimenti, è noto:

-che clima creano e che risultati portano, i richiami, le contestazioni disciplinari e le azioni repressive;

-che se vengo controllato modifico il comportamento rispetto a quando non ho vicino il controllore;

-che il premio, forse, funzioni fin quando esista e, se di interesse;

-che se terminano i rinforzi positivi (e “pacca sulla spalla”) si modificano gli eventi.

 

 

Safety 361°, invece, è stato predisposto per far diventare sicure le persone per proprio interesse personale. Un elemento più difficile da raggiungere ma che garantisce stabilità di luogo e tempo E, se una persona inizia a comprendere i rischi e le relative conseguenze sulla propria vita o su quella dei propri cari, a quel punto, a qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi luogo (lavorativo ed extra-lavorativo), sarà predisposto ad evitare il rischio ed il danno A PRESCINDERE dal contesto di punizioni, premi, rinforzi, formazione, controlli, verifiche etc. etc. ed il risultato permarrà stabile nel tempo.
 
Alcuni dei sottostanti sono simili a quelli che portano le persone, una mattina, a decidere di allacciare il casco in scooter diventando più grandi. Proprio quando, ormai cresciuti, hanno i soldi per pagare le multe, hanno meno timore dei rimproveri dei genitori, meno interesse al vigile che li richiami e più carattere, meno interesse ai premi. Allora perché iniziano ad allacciare il casco? Perché hanno compreso, sono maturati e ve ne è un interesse personale…
 

                                                                                         …con lo stesso principio agisce Safety 361°