Argomenti
Corso: SISTEMA INTEGRATO Cogi361°©
Accedi
Lezione testuale

Ingegneria pro Cogisafe ©

Ingegneria pro Cogisafe© https://falicus.com/profilo-professionale-sicurezza-cogisafe/

 

 

Molti ingegneri, tecnici, Operation e progettisti, quando modificano un impianto (anche il semplice layout) o ne costruiscono uno nuovo, hanno decine di specifiche da cercare di far coincidere. Il tutto seguendo obiettivi prefissati come ad es: costi, flessibilità di utilizzo, facilità di utilizzo, durata e manutenzione, capacità giornaliera, qualità dei prodotti, numero di addetti massimi, contesto etc. etc. 
 

 

Ma gli impianti/macchinari hanno, spesso, una resa (efficienza, OEE Overall Equipment Effectiveness) differente dal previsto “sulla carta”. Avviene anche perché l’oggettività delle analisi si “scontra” con la “soggettività” di chi ci lavora o interagisce, che è molto meno tangibile, misurabile, stabile, progettabile.
 

 

Con Ingegneria pro Cogisafe vogliamo convogliare esattamente la “soggettività” per renderla un vantaggio a favore dell’ “oggettività” affinché i risultati, nella pratica, siano superiori rispetto a quanto lo erano “sulla carta”. Inoltre, il lavoro diviene più appagante e soddisfacente riducendo “distrazioni”, rischi, disagi, infortuni, malattie professionali, “malattie strategiche” ed incrementando il benessere,  l’attrattività aziendale e le performance numeriche delle macchine/impianti.
 
Ingegneria pro Cogisafe sono una sequenza di ragionamenti che possono essere implementati su impianti/macchinari:

in modifica;

-in progettazione come nuovi;

-ma, anche, su quelli già in opera per mezzo di micro-migliorie.

 

Gestire impianti e macchinari mettendo al centro:

-“semplicemente” il lavoratore;

-oppure, anche, la soggettività del lavoratore;

…non è proprio la stessa cosa.

 

Un approccio è mettere al centro dell’attenzione l’operativo che lavori sulla macchina-impianto per soddisfare le sue esigenze. Un approccio ulteriore è mettere al centro la sua soggettività, la sua parte emozionale, la sua “vita quotidiana”, il suo essere. Questo perché la vita reale di tutti i giorni, ci dimostra che quella macchina-impianto produrrà, per anni, con micro perdite dovute alla soggettività di chi ci lavora. Inoltre, gli operativi, per anni, non si troveranno perfettamente a loro agio per motivazioni “tecniche”.
 

 

Mettere la soggettività al centro: è inutile? È impossibile? Va in direzione opposta rispetto a dove stiamo andando? È costoso? Con Ingegneria pro Cogisafe è esattamente il contrario:

…soddisfare la soggettività per un ambiente Operation più appagante, coinvolgente, attrattivo e per risultati di produzione superiori