Argomenti
Corso: SISTEMA INTEGRATO Cogi361°©
Accedi
Lezione testuale

Profilo Professionale Cogisafe ©

Profilo Professionale Cogisafe© https://falicus.com/profilo-professionale-sicurezza-cogisafe/

 
realtà del mondo industriale dimostra che, spesso, gli RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e gli HSE (Health, Safety & Environment) in ambito Sicurezza e Salute e, alcuni consulenti, sono figure in difficoltà e poco valorizzati. Questo capita anche a numerosi HR (Human Resources) in ambito Risorse Umane.
 

 

Chi opera nel campo della Sicurezza ha in mano, anche, la salvaguardia fisica e chi lavora nelle Risorse Umane ha, anche, l’accesso diretto alla tutela sia della salute mentale sia della qualità lavorativa.
 

 

Ora i tempi sono maturi per definire chiaramente e standardizzare una figura specializzata dedicata alla tutela di quello che incomincia ad emergere (e continuerà nei prossimi anni) come desiderato intrinseco del lavoratore: voler tornare a casa sano sia sotto il punto di vista fisico che psicologico.
 

 

Il lavoratore (anche se ancora ne ignori qualche aspetto) sta maturando questa necessità intrinseca. A conferma di questo è sufficiente chiedere ad un 50enne e ad un 20enne, ad esempio, le rispettive necessità di bilanciamento tra vita lavorativa e personale, in un equilibrio tra agenda lavorativa e impegni extra-lavorativi in cui la dinamica del benessere psico-fisico vada di pari passo con la salute fisica e la capacità di apportare beneficio e guadagno all’azienda stessa. I giovani hanno sempre più nuove emergenti necessità e, proprio per questo motivo, è importante che gli HR, gli HSE, gli Operation, i vertici, i consulenti, i Medici del Lavoro etc. siano pronti a coglierle, comprenderle e ascoltarle in modo altamente professionale.
 

 

Le nuove classi di giovani lavoratori stanno cambiando le loro esigenze e sta emergendo la necessità di avere qualcuno che comprenda e prenda in carico l’ambito umanistico, sociale, etico, psicologico, emotivo, deontologico dell’area Sicurezza e del benessere psicologico. Per questo è stato sviluppato il Profilo Professionale Cogisafe.
 

 

Ma se il Direttore HR, il Datore di Lavoro, l’HSE, le altre figure possibili, l’organizzazione, i vertici aziendali, l’imprenditore etc. tentennano nell’essere pro-attivi rischiano che, tra qualche mese o anno, siano i dipendenti o il contesto sociale e lavorativo a rendere “necessaria” o auspicabile questa nuova specializzazione.
 
Ed è molto differente avviare un progetto perché lo si decida, rispetto al rincorrerne l’esigenza “andando ai ripari” con tentativi di …recupero.